L'avvocato deve essere una singergia per l'azienda

Nell’ambito di tali aree di intervento, dovendo gioco forza tenere conto di una delle principali patologie croniche del sistema Italia, e cioè le disfunzioni in termini di costi e tempi della giustizia, è divenuta politica consolidata dello studio quella di tentare, ove possibile, la ricerca di soluzioni che possano condurre ad una definizione delle eventuali controversie in sede conciliativa.
 
Anzi consolidata metodologia d’intervento, sulla quale si insiste molto presso le aziende clienti, quella di provvedere, attraverso una costante e tempestiva attività di consulenza, alla revisione ed al successivo continuo aggiornamento della contrattualistica in uso, al fine di prevenire quanto più possibile l’insorgere di contenzioso ovvero, in ogni caso, di poterlo affrontare con strumenti di tutela quanto più possibile adeguati. 
Perchè l’avvocato deve essere, prima di tutto, una sinergia per l’azienda.

Belligoli & Partners offre supporto concreto ad assistenza qualificata nell’ambito delle norme che regolano il diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
La consulenza abbraccia tutti gli aspetti, collettivi e individuali, collegati a fusioni ed acquisizioni, trasferimenti d’azienda, trattative sindacali nonchè a riorganizzazioni aziendali in genere. 
Lo studio garantisce assistenza al management e  ai responsabili delle risorse umane per ogni tipo  di questione giuslavoristica: dalla gestione delle procedure disciplinari alla redazione di accordi transattivi.
Inoltre si occupa di tutte le tematiche collegate ai rapporti di pubblico impego.
 
Il principale contratto distributivo è rappresentato, senza dubbio alcuno, dal contratto di agenzia.  
Belligoli & Partners rappresenta, anche grazie alle pubblicazioni scientifiche, uno degli studi con maggiore esperienza nel settore della distribuzione e dell’agenzia commerciale in genere.
 
La prevenzione di liti nell’ambito commerciale presuppone la predisposizione  e l’elaborazione di contratti che sotto il profilo giuridico tutelino al meglio i clienti e siano chiari nell’esposizione delle obbligazioni delle parti.
Questo è il presupposto da cui muove lo studio al fine di ridurre il pericolo di successive controversie e permettere il normale perfezionamento delle obbligazioni contrattuali.
 
La consulenza societaria nel corso degli ultimi anni si è notevolmente sviluppata, considerate anche le novità intervenute a seguito della riforma del diritto societario. 
Lo studio quindi è impegnato ad assistere i consigli di amministrazione sia sotto il profilo della ripartizione delle deleghe di attività che della gestione delle controversie tra società, azionisti, amministratori e sindaci.
 
GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati
La consulenza in materia di privacy nel corso degli ultimi anni si è notevolmente sviluppata, considerate anche le novità intervenute a seguito del regolamento n. 2016/679. 
Lo studio quindi è impegnato ad offrire consulenza qualificata nel recepimento degli strumenti introdotti dalla nuova normativa.
 
Arbitrati e risoluzione alternativa delle controversie
L'arbitrato costituisce una alternativa al processo ordinario civile.
L'esperienza maturata nel corso degli anni ha permesso di partecipare ad arbitrati di particolare importanza e difficoltà stante l'oggetto delle questioni trattate, le parti interessate e la qualità dei componenti il collegio arbitrale.
 
Diritto fallimentare
Belligoli & Partners assiste la propria clientela nell'ambito di molteplici problematiche patrocinando sia società in crisi (con necessità di ristrutturazione dei debiti) sia creditori che curatori fallimentari.Lo studio ha tra le proprie esperienze anche la trattazione di concordati sia stragiudiziali che giudiziali.
 
Recupero crediti
Lo studio gestisce controversie altamente complesse nell'area del contenzioso sia nel civile che commerciale.
Numerose società si rivolgono allo studio Belligoli & Partners per la sua comprovata funzionalità basata su procedure consolidate e per la sua conoscenza dei procedimenti giurisdizionali. 
 
Diritto della proprietà industriale e concorrenza
Lo studio fornisce assistenza, sia in sede di contenzioso che stragiudiziale, in materia di brevetti e proprietà industriale.
Una speciale attenzione è inoltre dedicata alle controversie inerenti alla concorrenza sleale.